RSPP - Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Il ruolo dell’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) in ambito scolastico – definito nel D.Lgs. 81/2008 – è quello di garantire un ambiente educativo sicuro e salutare; nello specifico, ha il compito di pianificare, coordinare e monitorare le attività di prevenzione e protezione dai rischi presenti all’interno degli istituti scolastici.

Uno dei compiti principali dell’RSPP è quello di identificare e valutare i rischi specifici che possono influenzare la sicurezza e la salute degli studenti, del personale scolastico e degli occasionali visitatori.

A partire dai rischi individuati, l’RSPP sviluppa piani di sicurezza personalizzati per le scuole, stabilendo procedure e protocolli per affrontare le situazioni di rischio. Inoltre, lavora a stretto contatto con il resto del personale scolastico per promuovere una cultura della sicurezza, fornendo formazione e istruzioni sulle misure preventive.

In caso di emergenza, l’RSPP coordina le azioni necessarie per garantire l’evacuazione sicura degli studenti e del personale, collaborando con le autorità competenti.

È importante ricordare che il dirigente scolastico resta una figura centrale per la sicurezza: può infatti decidere di definire ruoli e obiettivi a partire dalla situazione che si presenta anno per anno (es. numero di studenti frequentanti, attrezzature e spazi utilizzati), sempre in coordinamento con l’RSPP.

Sede

Liceo Classico "Virgilio" con liceo linguistico moderno

Altri componenti

Per. Ind. Davide Ravelli

Tag pagina: Sicurezza