Certificazione della Lingua Latina 2023/24

Il giorno 15 aprile 2024 nei locali del nostro Istituto si è svolta la Certificazione della Lingua Latina. Come nei precedenti anni scolastici, il Gruppo di lavoro costituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale di Milano ha preparato una serie di prove da sottoporre agli studenti interessati. Tali prove, dedicate agli studenti di latino delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia, si sono articolate sui livelli   A (distinto in A1 e A2) e B1.

I nostri studenti, frequentanti il biennio e triennio del Liceo ad indirizzo Classico, hanno affrontato il livello A1/2 e il livello B1.

Nell’ottica di promuovere la valorizzazione e lo studio delle discipline classiche, l’ Ufficio Scolastico Regionale e la Consulta Universitaria di Studi Latini, con protocollo DRLO 19 febbraio 2015, n.2134, hanno stipulato un’intesa per la costituzione di questa Certificazione linguistica della Lingua Latina in Lombardia, sul modello delle sperimentazioni già attuate in altre regioni e in altri paesi europei utilizzando le scale e i livelli di conoscenza previsti dal quadro di riferimento europeo per le lingue moderne.

Si tratta di una sperimentazione volta a comprendere e stabilire quale sia il livello di competenze acquisito dagli studenti in vista del passaggio da una fase sperimentale regionale ad una piena attuazione nazionale.

Gli studenti e studentesse che hanno superato la prova di certificazione sono:

CERTIFICAZIONI LATINO A.S. 2023-2024

GIULIA

MOGLIANI

B1

È stata per gli studenti un’esperienza edificante, che ha permesso loro di dimostrare le competenze di analisi, comprensione e rielaborazione di un testo in lingua senza l’ausilio del dizionario, nell’ottica della nostra scuola di sostenere un rinnovamento dello studio delle lingue classiche e la promozione delle eccellenze.

La Dirigente Scolastica e i docenti si congratulano con studenti e studentesse per i brillanti risultati, che rendono il nostro Istituto orgoglioso di tali giovani talentuosi.