Coro del Liceo Virgilio

Da tre anni il Liceo Virgilio collabora con la Nuova Scuola di Musica alla realizzazione di un progetto finalizzato all'avvicinamento alla musica attraverso l'esperienza del canto corale.

L'iniziativa ha dato vita ad un vivace ed elegante organico di voci femminili, composto dalle allieve del Liceo classico e del Liceo linguistico, preparato e diretto dal M° Massimo Piccoli.

Grazie  a questa esperienza le allieve del Virgilio hanno scoperto che il canto corale trasmette emozioni grazie all’armonia che crea, migliora i rapporti interpersonali e porta all’accrescimento dell’autostima.

Nel corso dell’a.s. 2023-24 il coro si è esibito in più occasioni:

- durante la Notte dei Licei il 19 aprile con una bellissima esecuzione a cappella a tre voci nella Sala degli Addottoramenti,

- durante la Settimana Erasmus per gli ospiti internazionali

- la mattina dell’11 maggio per allietare il pubblico in Piazza Mantegna partecipando alla Giornata dell’Arte.

L’ultimo appuntamento dell’anno scolastico è stato il bellissimo Concerto della Young Symphony Orchestra dal titolo “Musica al cinema” organizzato dalla Nuova Scuola di Musica il 15 giugno nella splendida cornice dell’Esedra di Palazzo Te. Il coro del Virgilio ha avuto l’onore di aprire il concerto eseguendo il proprio repertorio davanti ad un pubblico incantato dall’eccellenza del livello raggiunto dalle allieve.

Un sentito ringraziamento al M° Massimo Piccoli e alla Nuova Scuola di Musica per  la meravigliosa esperienza musicale, diventata una consolidata realtà del Virgilio.

Alcuni brani del repertorio

- Lady Gaga - Shallow