Festa del Diplomato

Festa del diplomato, 13 aprile 2022

Nella cornice della sala degli Addottoramenti, mercoledì mattina, si è svolta in presenza la consegna del diploma di maturità ai Virgiliani e alle Virgiliane che hanno concluso il loro percorso formativo nel mese di giugno 2021. La cerimonia è stata suddivisa in due momenti: quello dalle 9.00 alle 11.00 dedicato a studentesse e studenti del liceo Linguistico, e quello dalle 11.30 alle 13.00 rivolto al liceo Classico.

Per tutti, o quasi, è stata la prima occasione, dopo l’esame di maturità, in cui varcare la soglia del Palazzo degli Studi, che per cinque anni è stato la loro seconda casa. Un luogo che li ha visti crescere e al quale sono tutte e tutti ovviamente molto legati.

Nel rispetto della normativa ancora vigente, vi è stato un abbraccio ideale degli studenti, ormai ex virgiliani, con tutti i loro docenti, rappresentati dai professori coordinatori delle ex classi quinte che, insieme con un rappresentante degli studenti del primo anno, hanno consegnato alle mature ed ai maturi 2021 la pergamena corredata di foto ricordo.

Ad accogliere gli studenti è stata la Dirigente Carmen Barbieri, accompagnata dalla Direttrice SGA, Gina Paloschi e dalla segretaria Paola Casciotta. Erano presenti i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto, Aurora Braguzzi, Alberto Gostoli, Riccardo Marchini e Leonardo Tosi e, per i genitori, la Presidente del Consiglio di Istituto Magalì Zuanon.

In apertura, dopo i saluti della Dirigente, vi è stato un piccolo intrattenimento musicale, reso possibile da un alunno che si è esibito al pianoforte e seguito dalla lettura di una poesia composta per l’occasione dal Professor Stefano Colletti. Sia i ragazzi del linguistico sia quelli del classico hanno ricevuto inoltre i saluti di un rappresentante del comune di Mantova, nella persona dell’assessora all’università e ricerca Adriana Nepote, e del sindaco Mattia Palazzi.

Particolarmente toccante è stato il momento in cui Deborah Indaco ha ricevuto da Laura Cozzi una borsa di studio dedicata a “Elena”, sua figlia prematuramente scomparsa ed ex virgiliana del liceo Linguistico.

Il ritiro del diploma è stato emozionante per tutti, per i ragazzi che lo hanno consegnato, per i ragazzi che lo hanno ricevuto e per i loro docenti. Al termine della consegna, fatta classe per classe, il coordinatore di classe ha salutato con emozione la sua ex quinta.

La cerimonia si è conclusa con una foto ricordo di gruppo e con un lungo applauso, che ha sottolineato per tutti la soddisfazione e la consapevolezza che questo traguardo segni l’inizio di un nuovo percorso.

I docenti coordinatori delle ex quinte sono

• Prof.ssa Lucia Siragusa (5AL)
  • Prof. Flavio Vincenzi (5BL)
  • Prof.ssa Valeria Galli (5CL)