Il Liceo Virgilio in visita all’Università degli Studi di Parma

Giovedì 3 novembre u.s. si è svolta la prima visita accademica nell’ambito delle iniziative dell’Orientamento in Uscita 2022-2023.

Un gruppo di 33 alunni delle classi quinte accompagnati dalle Proff. Biglione, Passeri e Sortino hanno trascorso una intensa giornata universitaria presso l’Ateneo di Parma, accolti dagli ospitalissimi referenti Dott.ssa Mariarita Cerri, Dott. Francesco Covino e Dott. Alberto Spotti.

Parma

Dopo il ritrovo nel Piazzale della Pilotta, gli studenti si sono divisi in tre gruppi e hanno raggiunto le sedi dei dipartimenti di Comunicazione, Giurisprudenza e Lingue Straniere. Ciascun percorso ha previsto la presentazione del corso di studi, la visita al Dipartimento, l’incontro con referenti e studenti tutor e una lezione tematica molto coinvolgente: il Prof. Giorgio Milanesi ha proposto una riflessione dal titolo Comunicare la storia dell’arte e l’arte della comunicazione, il Prof. Marco Gardini ha spiegato che cosa significhi studiare Giurisprudenza, la Prof.ssa Micol Besenghi ha tenuto una lezione in lingua inglese sulla teoria della traduzione.

ParmaNel primo pomeriggio, dopo una visita al centro storico della città, tutti gli alunni sono stati ricevuti nella Sala Consiliare del Comune di Parma dall’Assessore alla Rigenerazione Urbana Prof.ssa Chiara Vernizzi e dal Consigliere comunale Sig. Leonardo Spadi.

PARMASuccessivamente studenti e docenti hanno ricevuto il saluto del Magnifico Rettore Prof. Paolo Andrei nella Sala dei Filosofi, nella sede centrale dell’Università. In entrambi gli incontri gli alunni del Liceo Virgilio hanno donato alle autorità una copia del volume sul Palazzo degli Studi, che è stata consegnata dagli alunni della classe 5B Matteo Federici e Sara Nieri.

A seguire si sono svolti due seminari di educazione civica curati dalle facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche. Il Prof. Marco Gardini, docente di Diritto Romano nel Corso di Giurisprudenza, ha svolto una lezione sul problema della giustizia; il Prof. Giacomo Degli Antoni, docente di Economia nel Corso di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha proposto una riflessione sulla relazione tra reddito e felicità partendo dal Paradosso di Easterlin.

Al termine della giornata accademica i referenti dell’Orientamento hanno salutato i partecipanti distribuendo materiali informativi. Prossimo appuntamento a Mantova: il Liceo Virgilio ospiterà l’Università di Parma alla Giornata dell’Orientamento in Uscita del 25 febbraio 2023.