IL VIRGILIO AL PREMIO GALILEO
Nella prestigiosa cornice dell’Aula Magna dell’Università di Padova, Alice Azzini, Viola Benetti , Sofia Caffarra e Michele Marani della classe 5 A, accompagnati dalla prof.ssa Paola Camerlenghi, hanno partecipato alla premiazione ufficiale della sedicesima edizione del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica.
L’evento è frutto di un lavoro iniziato nel mese di marzo dopo la selezione della cinquina di volumi finalisti. I libri sono stati letti e valutati da 10 classi in tutta Italia, una rappresentanza delle quali è stata invitata a presenziare a presenziare alla designazione del vincitore: Benjamin Labatut con l’opera Quando abbiamo smesso di capire il mondo, una raccolta di storie relative a scoperte che hanno cambiato la storia dell’umanità con conseguenze imprevedibili e controverse.
Il soggiorno a Padova, organizzato dal team Pleiadi, è stato una stimolante opportunità per i nostri studenti di visitare l’antica Università, l’Orto Botanico ed altri luoghi significativi nell’ambito della Settimana della Scienza, in una prospettiva orientante per le loro future scelte universitari.