L’Organizzazione Meteorologica Mondiale assegna all’Osservatorio meteorologico storico sulla Specola del Liceo Virgilio il riconoscimento di Centennial Observing Station Mantova - 26 giugno 2023

Si è svolta lunedì 26 giugno 2023, presso la Sala degli Addottoramenti del Liceo Virgilio, la conferenza stampa per il riconoscimento dell’Osservatorio meteorologico sulla Specola come Centennial Observing Station da parte dell’Organizzazione Metereologica Mondiale.

Alla presenza del Presidente della Provincia di Mantova, dott. Carlo Bottani, dell’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Mantova, dott.ssa Alessandra Riccadonna, del Viceprefetto, dott. Angelo Araldi, e della dott.ssa Martina Lecce dell’UST di Mantova, il dott. Dino Zardi, docente presso l’Università di Trento, ha illustrato il percorso seguito per arrivare a tale riconoscimento, sottolineando come tale iniziativa sia nata da una collaborazione fra il Liceo Virgilio, il CoDiMa, l’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), l’Università di Trento e l’Università di Milano, con il contributo della cooperativa Alkémica.

Un articolo della Gazzetta di Mantova n. 52 di sabato 30 dicembre 1826 annunciava che dall’anno successivo avrebbe pubblicato i dati sulla temperatura dell’aria, sulla pressione atmosferica, sull’umidità e sullo stato giornaliero del cielo, forniti dall’Osservatorio dell’Imperial Regio Liceo di Mantova.

Da allora, per quasi duecento anni di attività, l’Osservatorio ha svolto pressoché ininterrottamente la sua funzione di registrare quotidianamente i valori delle variabili meteorologiche: pressione atmosferica, temperatura dell’aria, umidità, precipitazione, intensità e direzione del vento. Va sottolineata la singolarità dell’Osservatorio mantovano, che lo contraddistingue da osservatori storici di altre località, che nel tempo hanno subito variazioni: è sempre rimasto collocato sulla Specola (salvo un breve periodo attorno 1849 in cui fu sistemato presso l’Orto Botanico) e questo è un dato importante anche per i ricercatori odierni, perché assicura l’omogeneità dei dati raccolti nel tempo.

L’importanza della memoria storica era già ben chiara ed espressa nel citato articolo del 1826 ed è stata ulteriormente sottolineata in occasione della conferenza stampa.

In considerazione di tutto questo e dell’attività per un recupero e una valorizzazione della torre della Specola, il Liceo Virgilio, assieme all’Università di Trento, al CO.DI.MA e con la collaborazione della cooperativa Alkémica hanno iniziato l’iter per un riconoscimento internazionale della valenza storica dell’Osservatorio virgiliano.

Durante il 19° Congresso Meteorologico Mondiale lo scorso maggio la WMO ha riconosciuto a una serie di nuove stazioni centenarie, fra cui due italiane: l’Osservatorio di Mantova e l’Osservatorio Meteorologico e Sismico “Carlo Gentile” di Imperia (https://public.wmo.int/en/our-mandate/what-we-do/observations/centennial-observing-stations).

Questo riconoscimento premia non solo la lunga attività, ma anche la concreta prospettiva di dare continuità alle osservazioni negli anni a venire, grazie alla consolidata collaborazione tra CoDiMa e il Liceo Virgilio nella gestione continuativa della stazione meteorologica.

La raccolta sistematica e continua di questi dati è fondamentale per la valutazione del cambiamento climatico.

 

specola Specola
specola