Per Un Erbario Interiore
Rappresentazione degli alunni delle classi 1AL 3EL e 4EL del Liceo Virgilio di Mantova
Sabato 28 maggio 2022 – ore 10-19 Spazio Te – Appartamento Segreto e Giardino dell’Esedra
Una ghirlanda di sorprese performative per celebrare due centenari: la nascita di un poeta e la creazione di un erbario. Nella suggestiva cornice dell’appartamento segreto di Palazzo Te, gli alunni delle classi 1AL, 3EL e 4EL del Liceo Virgilio di Mantova hanno reso omaggio a Paul Celan, uno dei maggiori poeti del Novecento, nato a Czernowitz (Ucraina) nel 1920 in una famiglia di origine ebraica e morto suicida nella Senna nel 1970.
Per Celan, appassionato e profondo conoscitore di botanica, il fiore fu imprescindibile metafora dell’esistenza.
Accompagnati dalle pagine di un erbario artistico, gli alunni del Liceo Virgilio hanno letto poesie e lettere in cui il seme, il fiore, l’albero e il frutto sono cifra di identità, o delle profonde relazioni amicali e sentimentali del poeta.
L’evocazione di questo giardino interiore rimanda all’erbario realizzato dagli alunni lo scorso autunno nell’ambito del progetto “Interno Verde”, a cento anni dal primo erbario a cura degli studenti del Liceo Virgilio.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Carmen Giovanna Barbieri, dalla Presidente del Consiglio di Istituto Prof.ssa Ernestine Magalì Zuanon e dalle docenti referenti di progetto Gloria Biglione e Laura Sartori.