Progetto “Dante e Mantova”
In data 18 settembre alcuni studenti della classe 5B del Liceo Classico Virgilio si sono recati alla Libera Università di Quistello, per presentare il progetto svolto da loro, dal titolo “Dante e Mantova”. La lezione tenuta dagli studenti G. Anceschi, D. Caramaschi, R. Castelli, L. Davoli, G. Zacchè e G. Zanella, accompagnati e guidati nella preparazione del lavoro dalla professoressa Katia Tamassia, prevedeva i seguenti approfondimenti:
- Dante a Mantova: la Questio de aqua et terra.
- L’indovina Manto e le origini storico-archeologiche della città di Mantova.
- La figura di Virgilio.
- Sordello da Goito.
Dopo un intervento iniziale della docente sulla presenza di Dante a Mantova, come testimoniato dalla Questio de aqua et terra, la prima parte dell’esposizione dei ragazzi ha posto l’attenzione degli ascoltatori sulla storia dell’indovina Manto, personaggio letterario dei miti greci presentato nel canto XX dell’Inferno, e sulle origini etrusche dell’attuale città di Mantova. Gli studenti hanno cercato di ricostruire la nascita della nostra città, sia attraverso le leggende, che individuano la figura della mitica fondatrice Manto e attraverso le antiche fonti letterarie, sia attraverso la documentazione archeologica etrusca di Mantova. Successivamente, i ragazzi hanno approfondito il cambiamento del ruolo del poeta mantovano Virgilio, guida di Dante, nel passaggio dall’Inferno al Purgatorio. Infine, la parte conclusiva della lezione, ha riguardato un interessante approfondimento sulla vita di Sordello da Goito, personaggio storico mantovano, protagonista del canto VI del Purgatorio. Attraverso alcune opere provenzali dello stesso Sordello e passi della Divina Commedia, i Virgiliani hanno analizzato la sua vita, di cui non molto spesso si sente parlare, per comprenderne l’importanza all’interno della Commedia.
Il lavoro degli studenti di 5B e della professoressa Tamassia è stato apprezzato dai partecipanti alla Libera Università di Quistello, conseguendo “un grande successo”, già affermato anche la primavera scorsa. Infatti, i medesimi studenti, insieme ai compagni della 4B, del precedente anno scolastico (attuale 5B), avevano affrontato e sviluppato questo stesso lavoro studio, nell’ambito di un Progetto – scuole, proposto dal Comitato organizzatore della Fiera delle Grazie, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Firenze: per celebrare il 50° anniversario dell’evento, nell’agosto 2024, si era prevista la rappresentazione di tutti i 100 canti della Divina Commedia da parte di madonnari provenienti da tutto il mondo, ed era stato proposto al Liceo Virgilio,a e ad alcune altre scuole della città, di lavorare sulla Divina Commedia. La presentazione di questo lavoro di studio, quindi, era stata già stata effettuata dai nostri studenti dell’attuale 5B, sia al Teatro Bibiena, in aprile, sia al Teatro Ariston, nel maggio 2024.