Legalità - Storia di un abbraccio
Si è svolto il 21 novembre scorso il primo degli incontri di formazione sul tema dell’educazione alla legalità dedicato agli alunni delle classi del biennio.
L’incontro dal titolo “Giustizia e perdono, storia di un abbraccio”, guidato dalle testimonianze di Lucia di Mauro, vedova di Gaetano Montanino, e di Carmela Sermino, vedova di Giuseppe Veropalumbo, ha voluto offrire agli studenti l’opportunità di riflettere sul concetto di giustizia riparativa e sul tema del perdono – o riconciliazione - come riconoscimento dell’umanità dell’altro, unica via per costruire una società fondata sulla vera giustizia sociale.
Lucia Di Mauro, vedova di Gaetano Montanino, guardia giurata uccisa nell'agosto 2009 a Napoli mentre svolgeva il suo lavoro, è un'assistente sociale che ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli altri. Nel carcere di Nisida, istituto di pena minorile del capoluogo partenopeo, ha incontrato uno degli assassini di suo marito e con lui ha iniziato un percorso di riconciliazione, che ha dato al ragazzo una seconda occasione di vita e di recupero sociale. Il 6 maggio 2023 è diventata Ambasciatrice del Perdono.
Carmela Sermino, vedova di Giuseppe Veropalumbo, ucciso La notte del 31 dicembre 2007 da un colpo di pistola entrato dal balcone sparato da un colpevole ancora ignoto, è ancora alla ricerca di una verità che le permetta di compiere un reale percorso di riparazione. Oggi è presidente dell’Osservatorio comunale per la legalità del comune di Torre Annunziata.
Gli studenti, visibilmente emozionati e toccati dall’incontro, hanno partecipato in modo attivo e coinvolto al dibattito, anche a distanza, dimostrando grande interesse e attenzione verso un argomento sicuramente non usuale in tema di giustizia o di legalità.