ERASMUS PLUS A BARCELLONA - Quarto meeting transnazionale

Dal 15 al 19 aprile è svolto presso l’Institut Poeta Maragal di Barcellona il quinto meeting transnazionale del Progetto Erasmus è KA2 – Building relations in virtual and real world.

L’incontro ha visto la partecipazione di alunni e docenti provenienti da ciascuno delle otto scuole partner, per il Virgilio di Mantova le studentesse Giorgia Biondini (2AL) ed Emma Maccari (3 C), accompagnate dai proff. Paola Camerlenghi e Flavio Vincenzi, referenti del progetto.

La scuola ospitante ha organizzato un ricco programma di attività, interamente dedicate al tema dell’inclusione in tutti i suoi aspetti, che hanno visto gli studenti protagonisti con presentazioni, giochi, visite guidate e soprattutto in un proficuo confronto di esperienze. Non sono mancati i momenti conviviali e la possibilità di esplorare una delle città attualmente più interessanti in ambito europeo, con le visite al Museo della Scienza Cosmo Caixa e alla nuovissima  Biblioteca dedicata a Gabriel Garcia Marquez,  oltre a tradizionali luoghi barcellonesi come le Ramblas, la Cattedrale, il percorso di Gaudì e la Sagrada Familia.

Ancora una volta il Progetto Erasmus ha dato l’opportunità a studenti e docenti di vari paesi di conoscere nuove realtà e di contribuire a formare una vera coscienza Europea.