SETTIMANA EUROPEA sulla DEMOCRAZIA AL VIRGILIO – quinto incontro transnazionale

Dal 6 al 12 maggio 29 studenti e 15 docenti da Austria, Finlandia, Polonia , Spagna, Portogallo, Olanda e Turchia hanno partecipato ad una  European Week, nell’ambito del progetto  Erasmus Plus KA2 – Building Relations in Virtual and Real World, organizzata presso il Liceo Virgilio di Mantova, da anni ormai parte di questo virtuoso programma.

Obiettivo dell’incontro, il quinto in due anni, quello di analizzare il concetto di Democrazia. in particolare a livello Europeo, riflettendo sul valore di un sistema talvolta dato per scontato. Varie le attività proposte, da un percorso sulle varie forme di governo del passato, ad una analisi  dei simboli della democrazia, alla costruzione di una Escape room virtuale su quanto appreso durante la settimana. Di particolare interesse è stato l’incontro con il dott. Secondo Sabbioni, funzionario dell’Unione Europea in Lussemburgo, che ha guidato gli studenti in una simulazione delle attività del Parlamento.  Il programma si è concluso sabato 11 settembre con un’attività di Debate in lingua inglese che ha visto due squadre composte da studenti di tutte le delegazioni contrapporsi  sul tema della necessità o meno di adottare un dress code nelle scuole superiori. Gli alunni, coordinati dalla prof. Lynn Wright e dalle docenti polacche Jolanta Styp-Rekowska ed Ewelina Miotk, si sono sfidati in uno scontro verbale seconde le regole dell’Oxford Debate, che ha fatto emergere non solo le altissime competenze linguistiche degli studenti, ma anche la loro serietà nel sostenere i diversi punti di vista.

La settimana ha previsto inoltre varie attività culturali, con visite al Palazzo degli Studi, al centro storico della città e a Palazzo Te interamente guidate in lingua inglese da studenti Virgiliani ed una gita a Venezia, oltre a pomeriggi e serate organizzate da studenti e famiglie per sperimentare le delizie culinarie o semplicemente godere delle bellezze del territorio.

Al termine delle attività a tutti i partecipanti è stato consegnato un “Certificate of Democracy” a ricordo di una settimana che ha permesso agli studenti mantovani di costruire nuove e profonde amicizie e a insegnanti e studenti stranieri di apprezzare l’ospitalità offerta da docenti, personale ATA, alunni, famiglie e in particolare l’impegno della Dirigente Scolastica che questo progetto ha fortemente sostenuto.